I plus della Medicina Biologica Emozionale
Perché può rivelarsi davvero efficace l’approccio innovativo della Medicina Biologica Emozionale: intervista a Fabrizio Camilletti, fondatore MBE.
IL BENESSERE è IL NOSTRO STATO NATURALE
Fabrizio Camilletti, ideatore della Medicina Biologica Emozionale© , fondatore dell’Accademia MBE
Cosa si intende per Benessere?
Stare bene è non solo possibile ma addirittura naturale per la persona…
Il Benessere viene dalla piena espressione della persona, in tutte le sue funzioni, in sintonia con l’ambiente in cui vive, fatto di relazioni e situazioni.
Il fine della vita è l’equilibrio e l’armonia. Per questo, è la vita stessa che evidenzia, sotto forma di sintomo o malattia, quanto è in disequilibrio, e, perciò, pericoloso per la vita.
Siamo nati per utilizzare al 100% tutte le nostre “dotazioni di bordo”.
Quando non lo facciamo compare il sintomo, in varie forme…
Tendiamo a vivere al di fuori di ciò che siamo, a “nutrirci” di situazioni che non sentiamo nostre per poi dare la colpa alla vita e agli altri.
Non prendendoci la responsabilità della nostra esistenza inneschiamo un circolo vizioso di malessere, che si ripercuote sul nostro fisico ma anche sulle persone con cui condividiamo la vita…
Molte soluzioni potrebbero essere davvero alla portata. La Biologia è semplice!
Medicina Biologica Emozionale© : perché è efficace e potenzia ogni tipo di cura?
Efficace perché usa il problema, il sintomo, solo come punto di partenza per poi lavorare sui potenziali della persona, sulla sua Unicità, ma focalizzandosi sulle soluzioni.
Per questo, può accorciare i tempi per il benessere, ovviamente, in base alla predisposizione della persona.
È l’unico approccio olistico che integra stato mentale, corpo e relazioni con l’ambiente in cui vive la persona, a partire dalle Leggi Biologiche e dai Principi della Natura, la Verità e la Forza della vita.
La MBE integra e lavora in sintonia con tutti gli approcci medico-terapeutici potenziandone l’efficacia ai fini degli obiettivi e dei tempi di cura.
Come lavora la Medicina Biologica Emozionale?
La Medicina Biologica Emozionale, attraverso i principi e le leggi della Natura, offre gli strumenti per riportare e mantenere il nostro corpo nel suo stato naturale e, quindi, nel benessere fisico, psichico e comportamentale.
Il nostro organismo funziona bene quando vive tutte le funzioni per cui è stato concepito: camminare, muoversi, respirare, lottare, stringere, abbracciare, allontanare, comunicare.
Il Benessere, abbiamo detto, deriva dalla capacità della persona di mantenere uno stato di equilibrio, di armonia con l’ambiente in cui vive compiendo tutte queste funzioni in modo coerente con la realtà.
Il vero ascolto di un sintomo può arrivare solo guardando la persona dando voce al suo sentito interiore, comprendendo, inoltre, in quale ambiente è inserita e come agisce nel quotidiano.
Riportando questa lettura su un piano biologico è possibile individuare un percorso per abbracciare il naturale stato di benessere.
La Medicina Biologica Emozionale® si pone a questo livello di ascolto: un sintomo arriva sempre per un motivo preciso strettamente legato alla persona che lo manifesta.
Il sintomo è solo la parte finale di un processo fisiologico per questo uno stesso sintomo ha origini emozionali diverse da individuo ad individuo e, quindi, la soluzione del problema è specifica per ogni persona.
Perché le emozioni sono alla base di tutto il nostro benessere?
Né belle né brutte, le emozioni sono tutte indispensabili alla vita. Hanno, infatti, consentito la sopravvivenza della nostra specie.
L’emozione è la scintilla, l’innesco di un programma innato a tutti gli esseri viventi, che attiva reazioni e processi a livello fisiologico e comportamentale per mantenerne l’equilibrio.
Le acquisizioni medico-scientifiche più recenti riconoscono che l’origine della gran parte delle malattie fisiche, se non addirittura di tutte, affonda le sue radici nel substrato emozionale.
Gli eventi della nostra vita ci riportano a emozioni ancestrali, istintuali, profonde, allarmi che dovrebbero far scaturire la nostra azione più adeguata verso lo stimolo ambientale.
Molte volte questo accade spontaneamente, attraverso adattamenti che favoriscono l’equilibrio, ma quando ciò non avviene nel modo funzionale al benessere, è facile entrare nello squilibrio.
Uno dei motivi che ci porta verso la malattia è il «soffocamento» delle emozioni che viviamo.
Come nasce il sintomo o la malattia?
Il nostro ambito di azione, biologicamente, l’ambiente (relazioni, eventi, lavoro, amicizie, figli, etc.) ci evidenzia ciò che va risolto per il benessere, l’equilibrio, il fine a cui tende costantemente la Vita.
Ciò che ci arriva dall’esterno non è altro che la conseguenza di quanto viviamo dentro di noi, messo in evidenza dalla biologia perché sia risolto.
Il sintomo è, però, prima psichico (senso di disagio, frustrazione, ansia, etc), poi, se trascurato, diventa fisico originando patologie.
Potremmo dire che il sintomo è una specie di avviso salva-vita che si ripresenta in modo sempre più evidente, per salvarci, anche fino alla malattia.
Le patologie croniche e tumorali non si sviluppano dall’oggi al domani ma sono il risultato di allarmi non colti, avvisi benevoli di cambiamento offerti dalla biologia nel corso degli anni.
Negli ultimi anni stanno aumentando le malattie croniche, la loro causa prima resta però ancora sconosciuta! Inoltre, patologie tipiche dell’età avanzata riguardano sempre più i giovani!
Come risalire all’origine della malattia o del disagio e arrivare alle soluzioni
Attraverso la considerazione degli aspetti EMOZIONALI e COMPORTAMENTALI della persona e il loro SENSO BIOLOGICO, cioè, il motivo.
Il tutto, in base alle sue modalità esclusive e uniche di reazione.
Ogni individuo ha, infatti, un suo modo di interpretare ciò che gli accade e uno specifico modo di reagire e di affrontare la vita in virtù della sua UNICITÀ.
La Medicina Biologica Emozionale® ha scoperto le chiavi per ricavarla attraverso il Codice Biologico Emozionale® che permette di leggere la particolarità emozionale e percettiva di ogni individuo, portando alla luce la sua specifica modalità di risposta alla vita ed agli eventi.
Il cambiamento verso il benessere arriva quando nasce la consapevolezza e la scelta di mettere in atto una trasformazione interiore nella relazione col proprio “ambiente” (Famiglia-Casa, Lavoro, Amicizie…).
Tale cambiamento è POSSIBILE e INDISPENSABILE.
Possibile perché lo stimolo ambientale arriva solo quando si è in grado di affrontarlo. In Natura non esistono problemi senza soluzione!
Indispensabile è il cambiamento per la vita.
Rimedi e farmaci, pur aiutando, non possono evitare che le malattie diventino croniche se non riconosciamo il vero problema che vi si cela.
Cosa si può fare nel quotidiano per scardinare e riconoscere quei blocchi e automatismi che ci impediscono il benessere?
- Abbiamo perso la nostra naturale capacità percettiva, quella dell’infanzia, condizionati come siamo dalle convenzioni e condizionamenti sociali di ciò che si può, si deve fare…
Ma se impariamo a percepirci, ascoltando i segnali del corpo, della psiche, dell’ambiente, abbiamo una chiave di accesso al nostro benessere, cosa è utile, funzionale per noi !
Un esempio, per comprendere: un luogo troppo rumoroso, cominciamo a provare un forte senso di insofferenza… questa è una chiara indicazione che lì non va bene per noi restare. Ma succede, il più delle volte, che non ascoltiamo i segnali e non agiamo. Ciò ci crea poi il disagio di avere l’udito ovattato per un pezzo. ASCOLTIAMOCI !
- AGIAMO. Lotta o fuga sono due importanti principi biologici e indicano, ad esempio quando è il caso di impegnarsi per un motivo biologicamente utile, potremmo dire, o non ne vale la pena. La verità è sempre in ciò che ci ritorna come informazione dall’”ambiente” in cui ci muoviamo!
- CONOSCIAMOCI nella nostra personalissima e unica combinazione di caratteristiche, acquisite e innate.
I percorsi di Medicina Biologica Emozionale® offrono alla persona l’opportunità di rendersi autonoma nel prendere coscienza di sé e delle proprie potenzialità evolutive e auto-terapeutiche.
Tramite la comprensione dei principi di comportamento biologico possiamo, infatti, imparare a guardarci mentre reagiamo agli eventi quotidiani e comprendere come cambiare ciò che non ci appartiene e non ci rappresenta, chi siamo veramente e quanto il nostro potenziale sia sinonimo di benessere totale.
Il Corso triennale in Medicina Biologica Emozionale
8° Corso: inizio aprile 2020
Più che un corso… è un’occasione di crescita personale e professionale
Rivolto a tutti:
medici e professionisti della Salute quale supporto alla propria attività
insegnanti e operatori del Sociale
chi intenda farne una professione diventando Operatore Olistico
a chi vuole conoscersi e migliorare
Accademia di Medicina Biologica Emozionale – Loreto
www.medicinabiologicaemozionale.it
mailto:info@medicinabiologicaemozionale.it; mailto:filo@medicinabiologicaemozionale.com
DICONO DI NOI
Se volessimo descrive Medicina Biologica Emozionale con una parola possiamo descriverla: LIBERTA’, essenza stessa della natura. Non finirò mai di ringraziare tutto il gruppo di studio e ricerca dell’MBE. GRAZIE. Leonardo
“Risolutivo! Nel giro di due giorni è sparito un sintomo pesante. Efficace e concreto, il Percorso di aiuto emozionale con il Codice biologico personalizzato è una mappa per la vita. Mi ha portata a conoscermi nel profondo e ad AGIRE rispondendo alla mia unicità a partire da come funziono io in base alle esperienze vissute. Indispensabile diffondere un approccio così dolce e fattivo col benessere profondo che porta.” – Filomena
“ Tutti noi ci siamo chiesti almeno una volta: cos’è la malattia? Cos’è il benessere? Attraverso il percorso proposto è possibile darsi delle risposte e conoscere se stessi in maniera tanto vera quanto profonda. Così nasce quella entusiasmante consapevolezza che ci permette d’imparare a reagire agli eventi di tutti i giorni con vera autenticità ed unicità. Salvi da quelle sovrastrutture e automazioni limitanti che agiscono come zavorre emozionali. All’improvviso ci accorgiamo che quei fastidi fisici inspiegabili spariscono, e, con essi, quelle giornate che sembravano non vissute da noi, con frustrazione e in balia degli eventi.
“…mi sta aiutando molto questo percorso sia per la sfera di vita privata sia per quella lavorativa! Solo una regola da seguire prima di iniziare: Desiderare di voler star bene, Desiderare di essere sincero con te stesso, Voler bene al proprio corpo. Quando inizierete non sarete in grado di fare ciò che vi ho appena elencato, l’importante è: essere disponibili a farlo. Il resto ve lo insegnerà la Medicina Biologica Emozionale” – Angelo
“Intraprendere questo percorso di conoscenza e consapevolezza di sé è la migliore prevenzione contro ogni malattia” – Andrea
“Ho fatto il percorso, cambiato molte cose della mia vita e nonostante sia un’economista, mi sono iscritta all’accademia triennale…ho studiato sempre nella mia vita ma mai un corso è stato più interessante e illuminante…” – Alessandra
Un approccio alla vita, alle relazioni, ai problemi, alle malattie, totalmente diverso rispetto a quello a cui siamo abituati. È stato un modo per riprendere in mano la mia vita con consapevolezza. – Francesca
“The comfortable space, calming music and tea combined with a great model of care and very professional therapists – makes each visit a great experience and has helped me begin to feel better.” – Letitia
“ I have been looking for someone that could deliver an amazing massage and I found. You are absolutely fantastic, knowing exactly what I need. Thanks for making my day with your 90 minutes of total relaxation! “ – Alexis